FBML - Progetto professionalità
fbml-logo
fbml-logo

 

Progetto Professionalità IVANO BECCHI

Migliora il tuo futuro!

FBML Gruppo

Partecipa alla presentazione del bando

MercoledÌ 20 Settembre ore 18.30

Segui la conferenza e apprenderai i dettagli di questa importante iniziativa, giunta alla 19° edizione, rivolta ai giovani residenti/lavoratori in Lombardia, che offre eccezionali opportunità di crescita professionale personalizzate, totalmente finanziate e gratuite, da svolgere presso imprese, associazioni, istituti universitari o di ricerca, scuole e pubbliche amministrazioni, centri di eccellenza, in Italia – di regola al di fuori del territorio lombardo - o all'estero, per una durata massima di 6 mesi.

Occorre possedere i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 ed i 36 anni (all'atto della domanda), essere residenti o occupati in Lombardia (da almeno 2 anni), avere un'esperienza occupazionale o di ricerca, anche pregressa, comprese forme di contratto atipiche, collaborazioni, tirocini formativi, stage curricolari effettuati durante il percorso universitario.

Saranno selezionati i 25 candidati i cui percorsi saranno valutati come i più interessanti, originali e finalizzati al perfezionamento del loro profilo professionale. Ciascun assegnatario otterrà un finanziamento a fondo perduto e sarà seguito da un tutor durante ogni fase della sua esperienza.

Un'opportunità per approfondire l'argomento

La conferenza con chat sarà guidata da:

Prof Enzo Balboni
Prof. Enzo Balboni


Coordinatore del Progetto Professionalità, professore di diritto costituzionale comparato presso l'Università Cattolica di Milano, già vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, già presidente del Comitato esperti per le nomine negli enti e società del Comune di Milano.

Dott.ssa Ruffino
Dott.ssa Daniela Ruffino


Referente del Progetto Professionalità presso la Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Dott.ssa Bonforte
Dott.ssa Elisabetta Bonforte


Referente del Progetto Professionalità presso la Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Alessandro Crippa
Dott. Alessandro Crippa


Psicologo e psicoterapeuta, specialista in neuropsicologia, ricercatore presso l'Unità di Psicopatologia dello Sviluppo dell'IRCCS Eugenio Medea. Tra i vincitori dell'edizione 2015/2016 del bando Progetto Professionalità, ha sviluppato competenze specifiche nell'analisi dei dati di risonanza magnetica nei Disturbi dello Spettro Autistico presso il Center for Neurodevelopmental and Imaging Research del Kennedy Krieger Institute di Baltimora.

Laura de Girolamo
Dott.ssa Laura de Girolamo


Biologa, ricercatrice biomedica, direttrice del Laboratorio di Biotecnologie applicate all'Ortopedia presso l'IRCCS De Galeazzi. Tra i vincitori dell'edizione 2015/2016 del bando Progetto Professionalità, ha svolto un percorso di ricerca sull'utilizzo delle cellule staminali per il trattamento dei problemi articolari presso il Brigham and Women's Hospital della Harvard Medical School di Boston.

Crediamo nel tuo potenziale.

362 progetti finanziati in 62 paesi differenti.

Alcune testimonianze dei partecipanti

Esempi di esperienze finanziate dalle scorse edizioni del bando.

“Grazie a Progetto Professionalità ho trascorso quattro mesi di formazione presso il Center of expertise on gender dysphoria del VU University Medical Center di Amsterdam. È stata una delle esperienze più importanti della mia vita, tanto sul piano professionale che su quello umano.
L'intervento psicologico con persone che soffrono di disforia di genere viene considerato di tipo ultra-specialistico. L'opportunità di dedicare interamente quattro mesi a queste tematiche, avendo la possibilità di confrontarmi con alcuni dei massimi esperti nel settore a livello mondiale, è stata un'esperienza del tutto irripetibile, che mi sarebbe stato impossibile vivere senza il contributo della Fondazione.”
Antonio Prunas

Antonio Prunas
Progetto ad Amsterdam - 2014

“Ho partecipato a Progetto Professionalità quasi per caso, su segnalazione di un collega. Per sei mesi ho vissuto, lavorato ed esplorato le strade di Madrid. Ho effettuato un periodo di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Autonoma. Il mio impegno è stato pieno di soddisfazioni: nel cercare di descrivere i percorsi dei giovani di origine latinoamericana coinvolti nel fenomeno dei gruppi di strada, ho imparato a mettermi alla prova senza timore in un contesto lavorativo dai contorni differenti. Oggi sono direttrice della cooperativa per cui lavoravo già prima di partire, ho sicuramente più fiducia nelle mie competenze e le reti intessute si stanno rivelando proficue occasioni di scambio, incontro e confronto a livello europeo e transnazionale.”
Valentina Bugli

Valentina Bugli
Progetto a Madrid - 2013

Frequently Asked Questions
Cosa devo fare per assistere alla conferenza?

Per assistere alla conferenza e interagire con i relatori tramite chat è necessario iscriversi cliccando il link sottostante. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare alla conferenza?

Microsoft
Windows XP, Vista, 7, 10
Internet Explorer 7.x, Firefox 4.x, Safari 4.x, Chrome 2.x o superiori
Apple
Mac OS X v10.4 e 10.5 (PowerPC), Mac OS X v10.4, 10.5, 10.6, 10.7 (Intel) o superiori
Firefox 4.x, Safari 4.x, Google Chrome 2.x o superiori

IMPORTANTE: è obbligatorio disporre di Flash Player 10.3.183.5 o successivi (si raccomanda di aggiornare flash player all'ultima versione).

Come faccio a verificare se il mio computer possiede i requisiti tecnici?

Cliccando sul pulsante "iscriviti ora" si viene collegati alla pagina con il modulo di iscrizione. Nella parte superiore destra dello schermo c'è un link per effettuare il check di sistema.

Cosa si intende per esperienza professionalizzante?

Il percorso/progetto deve essere proposto direttamente dal candidato, deve mirare a fornire nuove esperienze o conoscenze personali principalmente pratico-lavorative e non limitarsi a fornire un apprendimento esclusivamente teorico. Il percorso/progetto può riguardare qualunque settore lavorativo.

Chi è Fondazione Banca del Monte di Lombardia?

La Fondazione Banca del Monte di Lombardia è un'istituzione di origine bancaria sorta a Milano nel 1992. Essa persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale nei settori del volontariato e beneficenza, educazione e formazione, sviluppo locale, arte, ambiente, sanità e ricerca scientifica.
La Fondazione contribuisce con le sue attività allo sviluppo civile, culturale, economico e sociale della comunità lombarda attraverso la realizzazione di propri programmi e collaborando con soggetti pubblici e privati finanziandone le iniziative.

È necessaria una laurea per accedere alle selezioni?

La partecipazione è indipendente dal titolo di studi conseguito, purchè si sia già inseriti nel mondo del lavoro o della ricerca, o provvisti di esperienze occupazionali pregresse.

Cogli l'occasione adesso
e iscriviti gratuitamente

© 2017 Lorenzo Strona & Partners - Ufficio stampa FBML. All Rights Reserved